AN UNBIASED VIEW OF DETENZIONE E SPACCIO DI STUPEFACENTI ARTICOLO 73 75 78

An Unbiased View of detenzione e spaccio di stupefacenti articolo 73 75 78

An Unbiased View of detenzione e spaccio di stupefacenti articolo 73 75 78

Blog Article



Difatti la motivazione con la quale il giudice di primo grado nega la concessione delle circostanze attenuanti generiche all’imputato, appare del tutto irricevibile, in quanto tale diniego si fonda innanzitutto sulla “reiterazione della condotta illecità”, circostanza quest’ultima soltanto presunta dal giudicante, attesa la assoluta mancanza di elementi al riguardo e l’assenza di condotte analoghe pregresse poste in essere dall’imputato.

Ciò posto, nel caso di specie, a fronte della giustificazione dell’imputato circa la convenienza economica dell’acquisto di 154 grammi di hashish for each uso personale, i giudici hanno affermato la sua responsabilità penale ritenendo di poter apprezzare in termini indiziari il quantitativo complessivo dello stupefacente sequestrato, il possesso di un bilancino e la copiosa frequentazione di giovani presso la sua abitazione.

Un aspetto chiave della difesa è dimostrare che l’imputato non period a conoscenza del procedimento a suo carico. Questo può comportare l’analisi della procedura di notifica e delle eventuali violazioni dei diritti dell’imputato.

A little error together with your authorized condition can set you back dearly. Don’t danger it by counting on newbie suggestions or sifting through Countless Google search engine results by yourself.

Altrettanto significativa sarebbe stata la propensione alla violenza e all’uso di armi da sparo, quali strumenti di risoluzione dei conflitti eventualmente insorti in occasione dell’approvvigionamento di droga, occur rilevabile dalle condotte di due indagati.

Risposta two: Le conseguenze legali per il possesso di droga possono variare a seconda delle circostanze specifiche del caso e delle leggi in vigore nel tuo paese o nella tua regione. In generale, però, le conseguenze possono includere l'arresto, l'incriminazione penale, l'apertura di un processo e la possibile condanna a una pena detentiva o a una sanzione pecuniaria.

Insomma, distinguere un avvocato che fa civile da uno che fa penale, e viceversa, è tutt’altro che agevole salvo che a specificarlo sia lo stesso legale. Cerchiamo almeno di capire per quali materie è competente l’uno e for every quali l’altro, di modo che, una volta che si ha la certezza delle rispettive professionalità, ci si può rivolgere a colpo sicuro al soggetto giusto.

Questo consist of analizzare la provenienza delle prove, la loro autenticità e la loro rilevanza per il caso. In caso di prove non valide o poco solide, l'avvocato può contestarle e cercare di farle escludere dal processo.

In proposito la dottrina ha ritenuto di evidenziare occur il rifiuto all’adesione degli U.S.A. potrebbe rivelarsi un grosso ostacolo al processo di realizzazione dell’azione della Corte. La questione posta sul punto è senza dubbio allarmante, soprattutto se si considera che il processo di ratifica finalizzato all’entrata in vigore dello Statuto è ora in pieno atto e che la posizione assunta al riguardo da una superpotenza occur gli U.S.A. non può che influenzare le scelte di numerosi altri paesi.

(Fattispecie in cui è stata annullata senza rinvio la sentenza di condanna che aveva ritenuto non dimostrata la detenzione per l’uso personale, nonostante l’imputato fosse tossicodipendente, fosse stata rinvenuta una quantità minima di sostanze stupefacenti e non vi fossero specifici elementi dai quali desumere la destinazione delle stesse alla cessione a terzi).

Lo Corte penale internazionale esercita il proprio potere giurisdizionale sulle persone fisiche e non sugli Stati nazionali, in modo complementare alla giurisdizione penale degli stessi.

Non conta, quindi, il fatto che la detenzione delle sostanze stupefacenti non sia avvenuta click here nel corso del rapporto di lavoro. Il semplice fatto di essere stati trovati dalla polizia con un «quantitativo non modico di droga» costituisce una minaccia potenziale sul futuro corretto adempimento della prestazione lavorativa che può determinare una irreparabile lesione del vincolo fiduciario.

reati relativi al codice della strada come la guida in stato di ebbrezza o la fuga dopo un incidente, le lesioni colpose o l’omicidio stradale;

For each la configurabilità del reato di cui all’articolo 73 del Dpr 309/1990, è onere della pubblica accusa dimostrare la destinazione a check here terzi dello stupefacente detenuto dall’imputato, posto che la destinazione della sostanza stupefacente è elemento costitutivo del reato di illecita detenzione della stessa e, arrive tale, deve click here essere provata dalla pubblica accusa, non spettando all’imputato dimostrare la destinazione all’uso personale della sostanza della quale sia trovato in possesso.

Report this page